Geometry.Net - the online learning center
Home  - Authors - Sole Stella

e99.com Bookstore
  
Images 
Newsgroups
Page 4     61-80 of 94    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

         Sole Stella:     more detail
  1. Cenizas del alba (Spanish Edition) by Stella Sole, 1991
  2. Memoirs of Christina Morris by Stella Sole, 2002-12
  3. Memorias De Christina Morris by Stella Sole, 2002-10
  4. I Pianeti della stella Sole (Letture da Le scienze) (Italian Edition)

61. A.A.A.Copernico - Viaggio Nel Sistema Solare - Il Sole
Translate this page Il sole è una tipologia di stella di classe G2V il che vuol dire che è quasialla metà della sua vita. Morirà fra miliardi di anni, tranquilli!
http://www.astronomia.com/astronomydomine/pl_sun.htm
Il Sole La superfice luminosa del Sole si chiama fotosfera Essa non è altro che il confine tra la parte densa del Sole (quella interna) e la parte più sottile e "volatile" (quella esterna). La fotosfera attraverso un filtro H-alfa assume un aspetto granuloso, determinato dal ciclo delle particelle di calore che rimangono nella stella e che, una volta salite in superficem riscendono. Questi pennacchi vengono appunto chiamati granuli Dopo la fotosfera si trova la cromosfera che non è altro che la materia espulsa dal Sole. Questa è di colore rossastro e contiene idrogeno gassoso. L'unico modo per osservare la cromosfera è durante un'eclissi di Sole, quando la Luna oscura il disco solare e permette di riconoscere la sua parte più debole oltre la fotosfera: la cromosfera, appunto. Alcune volte il Sole emette particolari fenomeni: i brillamenti flare ) e le protuberanze : queste ultime sono enormi masse gassose incandescenti, lunghe migliaia e migliaia di km che vengono espulse dalla cromosfera. I brillamenti, invece, sono improvvise emissioni di energia che riscaldano repentinamente l'atmosfera circostante la fotosfera e che scagliano una quantità gigantesca di radiazioni che, molte volte, interferiscono anche sulla Terra rendendo la vita difficile a diverse apparecchiature radio. Inoltre il Sole possiede una sua corona . Questa è visibile solo durante lo spettacolo dell'eclisse totale di Sole e non è altro che un involucro di idrogeno rarefatto di diversi milioni di gradi. La corona è visibile anche con un

62. Il Sole
Translate this page Il sole è una stella di media grandezza e luminosità nel cielo vi sono innumerevolialtre stelle di dimensioni più grandi e dotate di brillantezza maggiore
http://www.gaspra.org/Didattica/il_sole.htm
Il Sole Generalità. Il Sole è una stella di media grandezza e luminosità: nel cielo vi sono innumerevoli altre stelle di dimensioni più grandi e dotate di brillantezza maggiore. L’unico motivo per cui il sole ci appare luminoso e caldo è perché è davvero molto “vicino” al nostro pianeta, rispetto alle distanze delle altre stelle: la Terra dista infatti mediamente circa 150 milioni di Km dal Sole, e questa distanza viene percorsa dalla luce in 8 minuti. Il Sole è una sfera di gas incandescente, essenzialmente costituito da idrogeno ed elio, ed ha un diametro di circa 1,4 milioni di Km, tanto che sarebbero necessari 109 pianeti come la Terra per eguagliarne il diametro. Il nucleo del Sole. Al centro della stella, dove la temperatura raggiunge i 15 milioni di gradi centigradi, si trova il nucleo. In questa regione avviene il processo di fusione nucleare grazie al quale l’idrogeno si converte in elio. Nel corso di questa reazione, la materia si trasforma in energia con un ritmo di 4 milioni di tonnellate al secondo. Tuttavia l’energia sprigionata da questa sorta di centrale nucleare impiega circa 10 milioni di anni a risalire in superficie. L’interno del Sole.

63. IL SOLE
Translate this page Il sole è una stella come tante altre, che ci appare molto più grande solamenteperché è estremamente più vicina a noi di qualunque altra stella del cielo
http://www.sunrise.it/associazioni/aac/CA/sole.html
IL SOLE Il Sole è nato 4,6 miliardi di anni fa dalla contrazione di una nebulosa di idrogeno. La contrazione della nebulosa ha provocato al suo centro un riscaldamento della temperatura che, raggiunto il valore critico di circa 10 milioni di gradi, ha innescato le prime reazioni termonucleari di fusione dell'idrogeno in elio. Il Sole si è così acceso ed ha "spazzato" i gas della nebulosa protostellare verso le regioni più esterne del sistema solare, dando vita ai grandi pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Nella regione più interna si sono invece formati i pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte), più piccoli ma più densi e con una superficie solida. La distanza del Sole Il primo a tentare una stima della distanza del Sole fu, per quanto ne sappiamo, Aristarco di Samo, attorno al 270 a.C. . Aristarco trovò, con il metodo della triangolazione, una distanza di 4,8 milioni di chilometri. Successivamente, verso il 150 dopo Cristo, Tolomeo migliorò leggermente il valore della misura portandola a circa 8 milioni di chilometri. Bisogna dire che Copernico, nel 1543, fece un passo indietro riducendola a poco più di 3 milioni di Km.

64. Scuola Media "G. Garibaldi" Milazzo (ME) - Il Sole
Translate this page IL sole, LA NOSTRA stella. La stella più vicina a noi dopo il sole è Proxima Centauri,ma la sua luce per raggiungerci deve viaggiare per più di 4 anni.
http://www.saroalioto.it/sole.htm
IL SOLE, LA NOSTRA STELLA
Il Sole è la nostra fonte di calore, luce ed energia.
Nel suo interno c'è una fornace nucleare che consuma combustibile al ritmo di miliardi di chili al secondo, fondendo protoni, cioé nuclei di atomi di Idrogeno, e liberando energia. Si tratta di una stella di dimensioni e luminosità medie, circa a metà della sua vita dopo 5 miliardi di anni di attività. à Il Sole è composto per il 90% di gas Idrogeno, poi di Elio e in piccolissime quantità di tutti gli altri elementi chimici.
Ha un raggio di 695.000 km, 109 volte quello della Terra, e la sua superficie visibile, la fotosfera, ha una temperatura di circa 6000 gradi.
Un flusso di particelle formate da protoni ed elettroni viene emesso in continuazione formando il vento solare che investe tutti i pianeti. Noi distiamo dal Sole 150 milioni di km, e la sua luce impiega 8 minuti per percorrere questa distanza.
La stella più vicina a noi dopo il Sole è Proxima Centauri, ma la sua luce per raggiungerci deve viaggiare per più di 4 anni. L'energia prodotta per fusione nel nucleo è portata verso l'esterno da processi di assorbimento e riemissione nella zona radiativa e poi dai moti convettivi del materiale gassoso che sale verso la superficie e raffreddandosi risprofonda. Questi moti generano campi magnetici che si manifestano all'esterno con la formazione delle macchie, delle protuberanze, e di altre forme di attività.

65. Sole
Translate this page Il sole è una stella di medie dimensioni appartenente al gruppo spettraleG2V, la cui distanza media dalla Terra ammonta a 149,6 milioni di km.
http://www.astrosurf.com/cosmoweb/sole.html
Home Page Sistema solare
Sole
Courtesy of SOHO/MDI
consortium
Massa (10^24 kg) Volume (10^10 km^3) Raggio (km) Vel. relativa stelle (km/sec) Max diam. app. dalla Terra (") Min diam. app. dalla Terra (") Pressione nucleo (10^11 bar) Min Dist. Terra (10^6 km) Pressione superficiale (mbar) Max Dist. Terra (10^6 km) Temp. nucleo (10^7 k) Dens. nucleo (10^5 kg/m^3) Temp. media superficiale (k) Tipo spettrale Magnitudine massima (Fonte NASA/NSSDC) Courtesy of SOHO/EIT consortium Dunque una immensa fornace nucleare formata da un nucleo fotosfera granuli macchie e le facole Le prime sono zone scure causate dai campi magnetici che impediscono ai moti convettivi della materia di giungere in superficie creando così abbassamenti della temperatura (4000-5000°C) rispetto all'area circostante. Possono durare diversi mesi, ed hanno un diametro a volte di oltre 50000 km. Di solito esse si raggruppano assieme ad altre, situate in zone limitrofe, formando i cosiddetti " gruppi di macchie " che possono raggiungere anche i 100000 km di diametro.

66. Kataweb | Community | Album | Ricordi
Translate this page bacio, scala, sole, stella, stivale. bacio.jpg, scala.jpg, sole.jpg,stella.jpg, stivale.jpg. volto. volto.jpg. Copyright © 1999 KatawebSpA
http://www.kataweb.it/community/album/2002/2404/zamba_varie/
advtagcomposer("www.kataweb.it","kataweb","kataweb","portali","community","12","generica","468","60","index.html"); martedi 25 marzo 2003 Scrivi a Kataweb Album Annunci Arte ... Videonews Cerca con Kataweb News Finanza Mappe ... FreeInternet generatorflash('http://www.kataweb.it/static/images/ticker_news_sm.swf','445','27','FFFFFF','5,0,0,0','5','',''); Sei in: Home Community Album Archivio Ricordi
Ivan Zambardino
bacio.jpg
scala.jpg sole.jpg stella.jpg ... volto.jpg

67. Sole, Stelle E Latitudine
Translate this page è senz'altro semplice. Consideriamo ora una qualunque stella, Solecompreso, in culminazione meridiana L'altezza meridiana dell
http://www.cd-astro.org/CD/CD_TESTI/ST_LAT.HTM
Sole, Stelle e Latitudine Viene definita latitudine
diverse
per lo stesso astro, osservato contemporaneamente.
- alt - LAT
conosciamo la latitudine di un altro luogo e se veniamo a sapere Consideriamo ora una qualunque stella, Sole compreso, in culminazione meridiana: declinazione e dell'inclinazione dell'Equatore sul piano dell'orizzonte.
L'Equatore forma con l'orizzonte un angolo pari al complemento della latitudine, per cui:
approssimazione

cerchi dell'Indo
Quando l'ombra del bastone si proietta lungo la linea meridiana determiniamo, contemporaneamente, l'istante della culminazione e la lunghezza meridiana dell'ombra. Il rapporto h/l h ed l Potete consultare in rete l' annuario dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri per ottenere la declinazione del Sole nei vari giorni dell'anno. Per tornare alla pagina di provenienza usare il bottone back del browser [indietro] [indice] [avanti]

68. Il Futuro Del Sole?
Translate this page ASTRONOMIA Il futuro del sole? Una nuvola di vapor acqueo attorno aduna stella che muore. È quello che potranno vedere tra cinque
http://www.wappi.com/astronomia/astronomia_19.shtml

69. Intorno Al Sole E ... Un Po' Più In Là - Guida Per Il Docente
Translate this page altri potrebbero occuparsi di un singolo pianeta (Mercurio, Giove ei suoi satelliti,Marte, ) o di un fenomeno particolare (la stella sole, le comete, la
http://157.138.110.32:120/air/education/AiR Venezia/html/sol_doc.htm
Intorno al Sole e poi ... più in là
Guida per il docente 1. Sommario
Gli studenti creeranno tabelle e grafici che riassumono le caratteristiche fisiche del Sistema solare (distanze, masse, satelliti, ecc.). Inoltre eseguiranno le equivalenze fra le varie unità di misura. Al termine della ricerca dovranno creare una presentazione multimediale. 2. Descrizione delle fasi di lavoro
Questo tema si sviluppa in quattro fasi:
Ricercare su un'enciclopedia o in rete dati e caratteristiche principali del sistema solare

Creare un foglio elettronico contenente una tabella riassuntiva dei dati più importanti

Creare dei grafici che rappresentino e mettano fra loro a confronto i dati trovati

Realizzare una presentazione dei dati
3. Obiettivi
1. Dare agli studenti alcune semplici nozioni di Astronomia.
2. Introdurre gli studenti alle principali grandezze astronomiche.
2. Usare grafici e tabelle per rappresentare dati fisici. 4. Prerequisiti di gestione del software Conoscere gli strumenti di base di Excel con particolare riguardo all'uso della Barra della formula Saper utilizzare l'opzione Autocomposizione grafico. Conoscere le funzioni principali di PowerPoint.

70. La Strana Guerra - Racconti Per Una Cultura Di Pace - Serpente Stella
Translate this page Tu sei destinato a rinnovare il sole con il sangue dei tuoi nemici ea il necessarioper vivere.” Quindi scelsero per me il nome Citlacoatl, Serpente stella.
http://www.martinauer.net/KINDER/krieg-it/sternen-it.htm
Serpente Stella
Tradotto da Giovanna Rampone
Introduzione Prefazione o Conclusione Il Sognatore Il Ragazzo Blu ... Posta per Martin Auer Danzo e sono sempre più vicino all’altare. Danzo, e mentre danzo, ricordo: Sono nato il primo giorno del mese di Ocelotl, e quindi la sorte ha stabilito che morissi prigioniero di guerra. Quando venni in questo mondo, la levatrice mi disse: ” Amato figlio, sappi che la tua casa non è la casa in cui sei nato, perché tu sei un guerriero, sei un uccello-Quecholli, e la casa in cui sei venuto al mondo è soltanto un nido. Tu sei destinato a rinnovare il sole con il sangue dei tuoi nemici e a nutrire la Terra con i loro corpi.” Così si dà il benvenuto a tutti i maschi. Se fossi nato femmina, avrebbe detto, ”Tu devi restare in casa proprio come il cuore dimora nel corpo. Non devi abbandonare la casa, devi essere come la cenere nel focolare.” Si tennero molti discorsi alla mia nascita. Vennero parenti e amici, e si chiese al sacerdote astrologo di leggere il calendario benedetto, che prevede il destino di ciascuno. Stabilì il giorno del mio battesimo, e in quel giorno fui asperso con acqua più volte. E la levatrice pronunciò le parole: “ Porta e ricevi perché tu vivrai nell’acqua su questa Terra, crescerai e diverrai verdeggiante dall’acqua; l’acqua ci dà il necessario per vivere.” Quindi scelsero per me il nome Citlacoatl, Serpente Stella.

71. Nicola Sole
Translate this page . Nicola sole . Ad una stella. T'amo, o solinga e vereconda stella,. Che da lungimi guardi in su la sera! Come limpida sei, come sei bella. Ne la tua spera!
http://www.basilicata.cc/lucania/sole/stella.htm
Nicola Sole
Ad una stella T'amo, o solinga e vereconda stella, Che da lungi mi guardi in su la sera! Come limpida sei, come sei bella Ne la tua spera! Indarno Urania liberal mi aperse De l'etere i velati archi profondi, Ed al mio sguardo disbendato offerse Nembi di mondi. Ancor per me la giovinetta sei Dai lucenti e pietosi occhi immortali, Ch'io già fanciullo amoreggiai dai miei Poggi natali. Sovra l'acqua investia l'aura adorata I salici del mio curvo torrente, E cantavan le passere a l'amata Luce fuggente! E sonavan le valli, e su la neve De l'ultimo Appennin, gemma vezzosa, Riscintillavi tremolando in breve Campo di rosa. Beato, o stella, il Serafin, che vola Fra gli aurei raggi del tuo santo Eliso, E nel tuo foco esulta e si consola Del tuo sorriso! Io da la mia lontana ombra mortale Ivan sospiro ai radianti lidi, A codeste diffuse onde d'opàle, Ove sorridi! Eppur t'amo, o remoto idolo mio, E il cor mi freme di gentil baldanza Ne l'amarti così, senza desio Senza speranza! E mai non torna la pupilla intenta Da cotesto soave occhio d'amore, Cara luce e fedel, ch'io non mi senta

72. STUTTURA-SOLE-UMAC
Translate this page metà degli anni ottanta che tre satelliti per lo studio del sole ( Solar Maxium chenon si poteva attribuire al caso) che la nostra stella può effettivamente
http://www.astroumac.it/sole/STRUTTURA DEL SOLE.htm
IL SOLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI LE MACCHIE SOLARI :L'ORIGINE DELLE TEMPESTE MAGNETICHE

73. StarSimu - La Struttura Del Sole
Translate this page della nostra stella La parte più interna (in bianco) è il nucleo, che contienequasi metà della massa del sole in appena il 2% del volume della stella.
http://www.unisi.it/fisica/luciana/articoli/starsimu-i/sole.htm
La struttura del Sole
L'energia prodotta nel nucleo viaggia attraverso lo strato successivo dell'interno solare, la cosiddetta zona radiativa (in rosso chiaro), ed eventualmente raggiunge la zona convettiva (in rosso scuro), dove il trasporto del calore avviene attraverso il movimento continuo di enormi masse di gas. I moti convettivi sono responsabili della struttura "granulare" che caratterizza la superficie del Sole. Quest'ultima è detta anche fotosfera, perchè è lo strato solare nel quale viene emessa la maggior parte della luce visibile che raggiunge la Terra.
Ritorna alla home page di StarSimu
A. Marchini

74. Astronomia - Pillole
Translate this page termica! Ma tutto questo vale solo se la stella in questione è grandepiù o meno come il sole. E se fosse ancora più grande?
http://astronomia.altervista.org/pillole/articolo_5.php
La vita di una stella 21 Ottobre 2002
Dimensione caratteri: Utility: La storia della formazione del Sole è abbastanza conosciuta: una nube di gas interstellari originatasi poco dopo il Big Bang lentamente si contrae verso il centro; qui la materia si addensa sempre di più fino ad arrivare al punto che essa è così compatta e calda che inizia a fondersi.
Questo è a grandi linee il modo con cui nascono tutte le stelle. Al loro interno ogni secondo milioni di tonnellate di atomi di idrogeno fondono tra loro, originando atomi di elio. Questo processo, per quanto possa essere lungo (9-10 miliardi di anni per quanto riguarda il Sole) non è eterno, e prima o poi termina. Cosa succede quando tutto l'idrogeno si sarà esaurito? Qui iniziamo a distinguere diversi casi; infatti se la stella è piccola (meno di una massa solare), essa si spegne e vagherà per lo spazio senza emettere più energia ( nana nera ). Altrimenti la stella si espande e dopo un po' di tempo l'elio prodotto fino a quel momento inizia a fondersi, generando atomi di carbonio. In questo momento la stella viene definita Gigante Rossa , a causa della sua massa enormemente ingradita rispetto all'inizio.

75. Corriere Della Sera - La Cometa Neat Viaggia Verso Il Sole
Translate this page il 20 febbraio un drammatico «incontro» astronomico La cometa Neat viaggia versoil sole L'astro è diretto verso l'infuocata atmosfera della nostra stella.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2003/02_Febbraio/15/come
Home Le altre notizie Gli speciali Cerca nel sito nel web SCIENZE Tra il 16 e il 20 febbraio un drammatico «incontro» astronomico La cometa Neat viaggia verso il Sole L'astro è diretto verso l'infuocata atmosfera della nostra stella. In diretta su una webcam potremo vedere cosa accadrà Una piccola cometa, scoperta l'anno scorso e battezzata dagli astronomi con la sigla Neat C/2002 V1 , sta per tuffarsi nella torrida alta atmosfera solare , dove soffiano correnti di gas caldi fino a milioni di gradi e turbini di velocissime particelle elementari. Riuscirà il piccolo astro a passare indenne o si sbriciolerà in mille pezzi, diventando polvere cosmica La cometa Neat in uno scatto del satellite Soho: il Sole è oscurato altrimenti «brucerebbe» l'immagine IN DIRETTA - Anche noi potremo seguire in diretta questo spericolato «passaggio al perielio» della cometa, cioè al punto di minima distanza dal Sole, grazie al satellite Nasa-Esa Soho che tiene costantemente puntate verso la nostra Stella alcune speciali telecamere, le cui immagini si possono vedere in tempo reale su un sito Internet. A partire dalle

76. Il Sole
Translate this page incomparabile e la sua luminosità apparente è - 26,7. In realtà il sole non èche una stella simile a quelle che vediamo a migliaia sulla volta del cielo.
http://www.ips.it/scuola/concorso/taramelli/Cabano.htm
Dai buchi neri alle prime cellule. Itinerari di Astronomia IL SOLE di Rita Cabano-VC CARATTERISTICHE GENERALI GENESI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA SOLARE COSTITUZIONE FISICA LE RECENTI SCOPERTE DI SOHO Caratteristiche generali
Genesi ed evoluzione del sistema solare

Questo attraverso la catena protone- protone:
H1+ H1 = H2+ e + v
Costituzione fisica
Le recenti scoperte di Soho

BIBLIOGRAFIA
Autori Vari: UNIVERSO. Istituto geografico De Agostini. Vol. XI: pagg 283-285. Novara 1966. Piero Angela: VIAGGIO NELLA SCIENZA: L’UNIVERSO. Pagg. 22-40. La Repubblica Roma 1997. Bruno Accordi, Elvidio Lupia Palmieri: IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE. Zanichelli: pagg. 24-29. Bologna
Kenneth R. Lang: SOHO SVELA I SEGRETI DEL SOLE. Le Scienze n. 34, maggio 1997: pagg. 32-39.
Last Updated: Marzo-13-1998
Web Author: Michele Sacchetti Web Assistent : Giovanni Vaccari Go back to: Sommario

77. Stella Stellina
Translate this page Vorrei, stella stellina. Ascolta la tua bambina. Son qui, son qui piccina, Sonoio, stella Stellina. Guarda non siamo sole C'è la Luna, ec'è pure il sole.
http://www.filastrocche.it/nostalgici/contempo/twinkle/twin_ita.htm
Stella stellina
Traduzione italiana a cura di Daniele Doglioli
Illustratrice: Iza Trapani Testo originale inglese
La presente traduzione italiana non è quella ufficiale, ma è stata realizzata solo con intento pubblicitario. Qualunque editore italiano intendesse acquistare i diritti del testo, (per la versione italiana dello stesso) può considerarsi pertanto libero di ritradurlo come meglio ritiene, senza essere assolutamente tenuto ad adottare il testo qui proposto.
Stella stellina,
Ti guardo e sei piccina!
Lassù in cielo scintilli
Come un diamante brilli.
Stella stellina,
Ti guardo e sei piccina!
Stella stellina, La notte si avvicina. Vorrei saper volare E in ciel da te arrivare. Vorrei, stella stellina. Ascolta la tua bambina. Son qui, son qui piccina, Sono io, Stella Stellina. In ciel ti voglio portare Vieni con me sù, lasciati guidare. Tante cose vedrai con me In questo viaggio, tutto per te.

78. Interland Il Portale Del Sole E Del Mare
Translate this page San Giuseppe/Porto Via S. Tomm. d'Aquino 15, 081.5518.283, stella/San CarloArena Via S. Agostino degli Scalzi 61, 081.5441.336. stella - S.CARLO ARENA.
http://www.ininterland.it/napolinfo/pages/numerut.htm
bentornati in... Numeri utili
Aliscafi
Traghetti
Musei
...
Mappa Napoli interattiva

IN terland napoli

indice IN dietro
Home Page
Napol IN fo NUMERI UTILI Comune Sezioni municipal i Emergenze ... Farmacie COMUNE Comune: Filo diretto con il cittadino Igiene e Sanità Uff. Spec. N.U. raccolta e smalt. siringhe Volinforma
(Sportello Inform. volontariato)
Canile Municipale Igiene Pubblica SEZIONI MUNICIPALI S. Ferdinando/Chiaia
p.zza S. Caterina a Chiaia 76 Avvocata/Montecalvario via Soriano 10 San Giuseppe/Porto Via S. Tomm. d'Aquino 15 Stella/San Carlo Arena Via S. Agostino degli Scalzi 61 San Lorenzo/Vicaria Via dei Tribunali 227 Pendino/Mercato C.so Garibaldi 394

79. PalomarWeb, Your Personal Telescope
Translate this page Libro «Il sole La stella e …. «Il sole la stella el'uomo» diPIERO BIANUCCI Prezzo 20 Eu. scegli. Note Il sole è la stella
http://www.palomarweb.com/costr_4.asp?stipo=a

80. Curiosità Astronomiche
Translate this page Con il suo guscio esterno raggiunge un diametro di 4 anni luce, più omeno la distanza che c'è tra il sole e la stella a lui più vicina.
http://aac.sunrise.it/curiosita.htm
Curiosità Astronomiche Durante le numerose visite guidate all'Osservatorio Helmut Ullrich del Col Druscié ci vengono spesso poste domande sui "record" dell'astronomia, del tipo "qual è la galassia più lontana?" o "la stella più grande". In queste pagine vorremmo proporre una selezione delle FAQ più gettonate, aggiornandole, ovviamente, anche con vostre segnalazioni. aac@sunrise.it
Curiosità Astronomiche
  • Qual è la stella più vicina alla Terra visibile alle nostre latitudini? Qual è la stella più luminosa della nostra galassia? E l'oggetto celeste più luminoso? Quante sono le costellazioni? ... Qual è la cometa più luminosa?
  • La stella più vicina è...
    Il Sole, naturalmente! Segue la stella di Barnard distante "solo" sei anni luce, ma non visibile ad occhio nudo dato che la sua magnitudine è appena di 9,5. La prima stella ben visibile ad occhio nudo alle nostre latitudini è Sirio, mentre l'astro in assoluto più vicino alla Terra è Proxima Centauri, distante 4,2 anni luce da noi e visibile, si fa per dire data la sua scarsissima luminosità, solo dall'emisfero Sud. Confronta la tabella delle distanze Torna all'inizio
    La stella più luminosa è...

    A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

    Page 4     61-80 of 94    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20

    free hit counter