Geometry.Net - the online learning center
Home  - Scientists - Monte Guidobaldo Del

e99.com Bookstore
  
Images 
Newsgroups
Page 3     41-60 of 98    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

         Monte Guidobaldo Del:     more detail
  1. La teoria sui planisferi universali di Guidobaldo Del Monte (Domus perspectivae) (Italian Edition) by Rocco Sinisgalli, 1994

41. Fondazione Monte Di Pietà
Translate this page anche Fondazione - è la naturale continuazione del monte di credito di Fossombrone,già fondato come monte di Pietà 1507 dal duca di Urbino guidobaldo I, dal
http://www.fondazionemontedipieta.it/statuto.htm
La "Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone" - di seguito chiamata anche Fondazione - è la naturale continuazione del Monte di credito su Pegno di Fossombrone, già fondato come Monte di Pietà, nell'anno 1492 con oblazioni cittadine ed eretto in Ente Morale con rescritto 4 marzo 1507 dal duca di Urbino Guidobaldo I, dal quale, in esecuzione dell'art. 152 del T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia - D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385 -, viene scorporata l'attività creditizia in attuazione del progetto di ristrutturazione deliberato dal Consiglio di amministrazione del Monte.
La Fondazione ha la sede in Fossombrone, Corso Garibaldi n.64.
La Fondazione potrà raccordare la propria attività con quella di altri enti aventi analoghe finalità anche attraverso la partecipazione ad istituzioni ad organizzazioni di coordinamento nazionali ed internazionali.
Sono preclusi alla Fondazione dell'esercizio diretto dell'impresa bancaria e il possesso di partecipazioni di controllo nel capitale di società bancarie e finanziarie. Partecipazioni, anche di controllo, in società operanti in settori diversi da quelli indicati nel presente comma possono essere assunte qualora siano strumentali al proseguimento degli scopi istituzionali. Il patrimonio della Fondazione è costituito:
a) dal fondo di dotazione costituito inizialmente dai cespiti e attività non conferiti nell'operazione di cui all'art. 1.

42. Comune Di Roma - Dipartimento VII
Translate this page -. Via guidobaldo del monte - 128 posti auto Il parcheggio, che si sviluppaper 12 piani interrati, si costruisce con una tecnologia pull-down.
http://www.comune.roma.it/dipVII/assessorato/rimi02/cons_park.html
COMUNE DI ROMA
IL PROGRAMMA URBANO PARCHEGGI
Le realizzazioni di DS Park Nove s.r.l. - Consorzio CO.PARK - PARK ROI s.r.l.
UN CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA
Il P.U.P. da strumento per la realizzazione di parcheggi a strumento per innestare puntualmente nel tessuto urbano processi di trasformazione e riqualificazione.
Il beneficio diventa duplice: l’offerta di aree a soddisfazione della domanda di parcamento ed il riordino
Gli interventi proposti in sintonia con le indicazioni e i dettati dell’ Amministrazione sono occasione di
importanti trasformazioni :
  • Riqualificazione di mercati con realizzazione sottostante di parcheggi di cui parte destinati agli stessi utenti del mercato. Riuso di aree dismesse, significativo il riuso del rilevato ex-ferrovia limitrofo a Via Rolli-Via Portuense, per la realizzazione di botteghe per gli attuali esercenti del mercato e di parcheggi per i residenti.

delle opere realizzate.
Piazza Amba Alagi - 89 posti auto
PIAZZA CRATI - 112 posti auto

Il progetto di sistemazione superficiale prevede la riqualificazione dell’ attuale mercato oltre al riordino e all’ allineamento dei marciapiedi e passaggi pedonali per gli handicappati.
via Rolli - 128 posti auto e un parcheggio per utenti mercato
Il parcheggio, su tre piani, si sviluppa dentro il rilevato ferroviario compreso tra Via Portuense, Via Ettore Rolli e V.le Trastevere e connette la quota di V.le Trastevere alla Via Portuense.

43. Comune Di Roma - Dipartimento VII
Translate this page Via guidobaldo dal monte, Largo Irpinia, Via Portuense, Via Carcani, V.le Marconi37, via delle Susine, via Leonardo da Vinci, ecc.). VIA GIUDUBALDO del monte
http://www.comune.roma.it/dipVII/assessorato/rimi02/home.html
COMUNE DI ROMA
Riepilogo interventi
IL PROGRAMMA URBANO PARCHEGGI
IL PROGRAMMA URBANO PARCHEGGI
  • Parcheggi pubblici di scambio Parcheggi pubblici sostitutivi della sosta su strada Parcheggi a rotazione e pertinenziali ai sensi dell’art. 6 ex lege 122/89 realizzati da privati su area privata Parcheggi pertinenziali ai sensi dell’art. 9 co. 4 ex lege 122/89 realizzati da privati nel sottosuolo pubblico.
L’Amministrazione Comunale risponde alla domanda di sosta attraverso l’iniziativa pubblica, con la realizzazione dei parcheggi pubblici di scambio, finalizzati a favorire ed incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico, e attraverso l’affidamento ai privati della realizzazione e gestione dei parcheggi pertinenziali (destinati ai residenti).
VIA DEI PRESTINARI - PIAZZA MONTE GRAPPA posti auto
PIAZZA AMBA ALAGI - 89 posti auto
VIA BONFANTE - 479 posti auto
LA STORTA - 421 posti auto

Parcheggio pubblico di scambio ubicato in aderenza alla stazione della linea ferroviaria FM3
OSTERIA DEL CURATO - 1806 posti auto
Parcheggio pubblico di scambio a raso e multipiano ubicato in corrispondenza dell'omonima fermata della linea metropolitana A, di un capolinea COTRAL e di sei linee ATAC

44. Urbania Di Don Enrico Rossi In Italiano
Translate this page XVI C monte di pietàmonte di Pietà. Casteldurante sotto guidobaldo IICasteldurantesotto guidobaldo II. Gli ultimi anni del DucatoGli ultimi anni del Ducato.
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/urbaniaweb/libro casteldurante urbania
Torna alla Home Page Torna a storia e arte di Urbania Libro Casteldurante-Urbania di Rossi D. Enrico Prefazione Urbino Metaurense Castel delle ripe Ultimo eccidio di Castel delle Ripe Fondazione di Casteldurante Mons. Guglielmo Durante Le prime fabbriche B Avvenimenti nei primordi di Casteldurante I Brancaleoni Casteldurante nel primo secolo della sua esistenza Ancora del monastero di S.Cristoforo - Vicende di Casteldurante ... Casteldurante al tempo di Federico II il Grande Il duca Guidobaldo e il sec. XVI Casteldurante nel sec. XVI C Monte di Pietà Palazzo Comunale - Torre Casteldurante sotto Guidobaldo II Francesco Maria II Casteldurante nel sec. XVII ... Notizie tratte dagli archivi comunali D Le maioliche durantine Teatro Legati Pontifici, Commissari di Massa Trabaria, Vicari di Casteldurante e suoi Podestà Conclusione

45. Galileo Galilei
Translate this page L’amicizia di guidobaldo del monte, famoso matematico, valse nel 1589 ad ottenersila nomina a lettore di matematiche nello Studio di Pisa con il piccolo
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/appuntiericerche/Filosofia/galilei.HTM
HOME Galileo Galilei Galileo Galilei fu il primo ad usare il telescopio per osservazioni astronomiche. Poté affermare che la via Lattea è costituita di stelle e che la superficie della Luna non era Liscia e luminosa, ma interrotta da monti alternati da vallate e illuminata dai raggi del sole riflessi attraverso la terra. Nel gennaio 1610 scoprì i quattro satelliti di Giove e ne annunciò la scoperta nel Sidereus Nuncius dedicato al granduca Cosimo; nello stesso anno osservò a Padova gli anelli di Saturno e notò che il Sole era ricoperto di macchie ( quest’ultima scoperta fu rivelata nell’opuscolo stampato nel 1613 a cura dell’Accademia della Crusca, Istoria e Dimostrazioni intorno alle macchie solari e loro accidenti, ecc.). Il Saggiatore; nel 1624, dopo un nuovo viaggio a Roma, prese a scrivere la sua massima opera, il Dialogo dei massimi sistemi , ultimato dopo varie interruzioni (tra l’altro nel 1628 per malattia) nel 1630. La pubblicazione del dialogo Il processo di Galileo risultò un trionfo per la scienza e per il libero pensiero. Esso si svolse a porte chiuse e fu caratterizzato dalla mitezza dei giudici, preoccupati di non urtare gli ambienti intellettuali italiani e stranieri. Tutta via il verdetto, per quanto mite (nel suo confino di Arcetri Galileo poté continuare a lavorare e portare a termine i suoi lavori sulla dinamica e sulla statica), fu riprovato ovunque e pose in luce l’incompatibilità esistente tra scienza e dogma religioso. Da all’ora il sistema tolemaico venne abbandonato e le nuove teorie sul sistema solare trionfarono.

46. Associazioni Sportive A Prato: Lega Navale Italiana Delegazione Di Prato
Translate this page Affiliazioni Lega Navale Italiana Ente Pubblico sotto l'alto patronato del Presidentedella Repubblica 00197 - Roma via guidobaldo del monte n. 54 tel.
http://db1.po-net.prato.it/associazioni/urp.run?3B0259C6

47. Archivio Di E&S©: Istituti Regionali Di Ricerca Educativa
Translate this page Lazio (00197) Roma Via guidobaldo del monte, 54 Tel. 06/8085905 Fax 8070791 emailistituto@irrsae.lazio.it. Liguria (16124) Genova Via Lomellini, 15 Tel.
http://www.edscuola.it/archivio/irre.html
Sezioni Prima Archivio Autore Chat Cronologia Didattica Diritto Feedback Forum Indice Informazioni Links Mailing News Newsletter Norme Parlamento Ricerca Rubriche Sindacati Stampa
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo
document.writeln(day); document.writeln(gzweekday); document.writeln(month); document.writeln(gzyear); I.R.R.E.
Istituti Regionali di Ricerca Educativa Abruzzo
(67100) L'Aquila
Viale Aldo Moro, 30
Tel. 0862/312501 - 312559
Fax: 313945
email: irrsae@reteitalia.net Basilicata
(85100) Potenza Via del Gallitello, 1 Tel. 0971/478111 Fax: 58025 email: potenza.irrsae@interbusiness.it Calabria (88100) Catanzaro Via XX Settembre, 62 Tel. 0961/722026 - 724862 - 724950 Fax: 722027 email: czir0001@bdp.it Campania (80133) Napoli Via Melisurgo, 4 Tel. 081/5524581 - 081/347706 Fax: 5511121 email: irrecampania@virgilio.it Emilia-Romagna (40125) Bologna Via U. Bassi, 7 Tel. 051/227669 Fax 269221 email: irsabo@kidslink.bo.cnr.it Friuli-Venezia Giulia (34127) Trieste Via C. Cantù, 10

48. BNM: Proyectos
Translate this page MISES, RICHARD VON. MOEBIUS, AUGUST. MOIVRE, ABRAHAM. MONGE, GASPARD. monte,guidobaldo del. N, NAPIER, JOHN. NAVIER, CLAUDE. NEUMANN, JOHN VON. NEWTON,ISAAC.
http://www.bnm.me.gov.ar/s/proyectos/hea/exposiciones/matematicas/aei.php
Catálogos Proyectos Espacio pedagógico Redes ... Biblioteca, Museo y Archivo Dr. R. Levene Mapa del sitio Preguntas frecuentes Novedades Consultas y sugerencias Carta Compromiso con el Ciudadano Tecnología del sitio bbbbbbbbbbb bb La lista de los hombres de ciencia vinculados a las matemáticas y presentada a continuación no es exhaustiva. Usted puede acceder, a través de esta página, a las biografías de algunos de estos hombres como así también a artículos relacionados con sus obras (en español). Estas páginas a las que remitimos no son de autoría de la biblioteca. A menudo los vínculos no remiten a la posición exacta de la biografía o de la referencia dentro de la página, para ello deberá emplear la opción buscar que posea su navegador e indicar allí el nombre buscado. Seleccionar del abecedario...

49. Storia Medievale Dai Castelli Ai Monstra - Indice Del Sito, Pag. 3
Translate this page Un altro Medioevo - Castel del monte. 0 Intra monisterio - Numero 1 L'anello dimastro guidobaldo. Lucrezia Borgia - Masaccio ei pittori del suo tempo - L'oro
http://www.storiamedievale.net/indicesito03.htm
STORIA MEDIEVALE dai castelli ai monstra - Indice Indice PARTICOLAREGGIATO del sito pag. 3 ALBUM INDICE XV Giornate Normanno-Sveve: BARLETTA: visita del 24 ottobre 2002 foto di Alberto Gentile Seminario di Storia medievale di Hannes Obermair e Max Siller: FOGGIA: 29 novembre 2002 foto di Alberto Gentile Castel del Monte 11 luglio 2002 ( foto di Gianluca Lovreglio I Federiciani a Castel del Monte foto di Alberto Gentile IDEE SUL MEDIOEVO a c. di Giuseppe Losapio INDICE Idee sul Medioevo Finalità ... IMMAGINARIO MEDIEVALE a c. di Felice Moretti INDICE L'aquila L'asino ... Libridine medievale a c. di Vito Bianchi INDICE Un altro Medioevo Castel del Monte. Un castello medievale ... Storia medievale SEGNALAZIONI (di Giovanni Goj I Templari SEGNALAZIONI (di Raimondo G. Russo Carlo Magno Medioevo. Fili di parole Medioevo sul naso ... LINKS: PAGINE PER LA RICERCA a c. di R.L. HOME PAGE Indice alfabetico dei siti segnalati nelle pagine dei Links NUOVE SEGNALAZIONI: Federico II e dintorni , a cura dell'Associazione Culturale Terza Esperide di Palermo - L'abbazia di San Vincenzo al Volturno Siti fondamentali Siti istituzionali Fonti, bibliografie e risorse

50. *************************************************************
Translate this page 14 - KIRSTI ANDERSEN. guidobaldo del monte closing one era and opening a new.15 - PAUL DAVIES. Framing miracle-working images the use of perspective.
http://www.hum.uit.no/renovatio/perspective_programme.htm
Universitˆ degli Studi di Roma ÒLa SapienzaÓ Universitˆ di Tromsoe, Norvegia / ÒFrom Renovatio to ReformÓ Consiglio Nazionale delle Ricerche di Norvegia ( NFR Stiftelsen Thomas Fearnley, Nils og Heddy Astrup, Norvegia Accademia di Danimarca - Roma
II CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA PROSPETTIVA
15 Ð18 Ottobre 2002
Prospettiva: Storia, Teoria ed Applicazioni
Perspective: History, Theory and Application
Responsabili del Congresso:
Prof. Roy Eriksen, University of Tromsoe, Norvegia Prof. Rocco Sinisgalli, Universitˆ di Roma ÒLa SapienzaÓ Comitato scientifico: PAUL DAVIES, ROY ERIKSEN, MAGNE MALMANGER, CARLO PEDRETTI, ROCCO SINISGALLI, GUNVER SKYTTE Venue:
Accademia di Danimarca
via Omero 18 00197 - Roma tel. 06. 3265931 fax 06.3222717
II CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA PROSPETTIVA
Prospettiva: Storia, Teoria ed Applicazioni
Perspective: History, Theory and Application
15 - 18 Ottobre 2002 Accademia di Danimarca, via Omero 18 00197 - Roma tel. 06. 3265931 fax 06.3222717 PROGRAMMA * Primo giorno - Martedi' 15 Ore 10.00 Prima ÒLectio magistralisÓ 1 - MAGNE MALMANGER Sacra conversazione in Perspective Ore 11.00 Seconda ÒLectio magistralisÓ

51. Galileo E Le Questioni Meccaniche Attribuite Ad Aristotele
Translate this page de Monantheuil, e furono privilegiato oggetto di riflessione per Niccolò Tartaglia,Girolamo Cardano, Pierre de la Ramée, guidobaldo del monte, Michel Varro
http://www.iac.es/project/galileo/neo/esabstinvhelbingrev.html
Galileo e le Questioni Meccaniche attribuite ad Aristotele Mario Helbing Institut Politechnische. Zurich Die Schweiz Il breve e denso opuscolo Quaestiones mechanicae Q. M. ), ignorato in occidente fino alla fine del Quattrocento, e quasi unanimemente attribuito nel Cinquecento ad Aristotele, ebbe un ruolo decisivo nella costituzione della moderna scienza della meccanica; rappresentò infatti il primo trattato teorico di allora sul funzionamento delle macchine semplici. Tradotte in latino solo nel 1517, in seguito in spagnolo e italiano, le Quaestiones mechanicae Q. M. costituirono il nucleo delle tematiche delle Mecanicbe di Galileo, risalenti al suo periodo padovano (1592-1610), nelle successive redazioni del 1593, 1594 e del 1597-1598. Nel (1612) e più tardi nella Giornata quarta dei Discorsi e dimostrazioni intorno a due nuove scienze (1638), Galileo fece esplicitamente risalire al trattato aristotelico il principio generale del funzionamento delle macchine semplici. Alcuni particolari problemi proposti dalle Q. M.

52. :: TELEMUTUO - Copertura Del Territorio ::
Translate this page Credito Italiano VIA guidobaldo del monte, 78 ANG. VIALE MARESCIALLO PILSUDSKI00197 ROMA (Roma). Credito Italiano PIAZZA PITAGORA,11 00197 ROMA (Roma).
http://www.telemutuo.it/ovunque/coperturatelemutuo.php?Cod_regione=7

53. B.U.R. Marche N. 86 Del 23/11/95 - DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE
Translate this page 1. Pesaro Referente as LAURA ATTUATI Referente attività minorili Settore ServiziSociali del Comune Via guidobaldo della Rovere monte Cerignone 17.
http://www.regione.marche.it/bur/95/86.2311/deliberazioni_della_giunta/18.html
Deliberazione della G.R. n. 2811 MA/SSO del 23/10/1995.
(Deliberazione non soggetta all'esame della Commissione di Controllo ai sensi dell'art. 1 D.Lgs. n. 40/93)
LA GIUNTA REGIONALE
omissis
DELIBERA
AMBITO TERRITORIALE AZIENDA U.S.L. N. 1
COMUNI
1. Casteldelci
2. Colbordolo
3. Gabicce Mare
4. Gradara 5. Maiolo 6. Mombaroccio 7. Monteciccardo 8. Montellabate 9. Novafeltria 10. Pennabilli 11. San Leo 12. Santa Agata Feltria 13. Sant'Angelo in Lizzola 14. Talamello 15. Tavullia Referente: a.s. Collaboratore OLIVIA STORTI Azienda U.S.L. N. 1 Largo Volontari del Sangue 61100 PESARO Tel. 0721/366216 - fax 0721/363003 COMUNI 1. Pesaro Referente: a.s. LAURA ATTUATI Settore Servizi Sociali del Comune Via Guidobaldo della Rovere 61100 PESARO Tel. 0721/387366 - fax 0721/33919 AMBITO TERRITORIALE AZIENDA U.S.L. N. 2 COMUNI 1. Acqualagna 2. Apecchio 3. Auditore 4. Belforte all'Isauro 5. Borgo Pace 6. Cagli 7. Cantiano 8. Carpegna 9. Fermignano 10. Frontino 11. Lunano 12. Macerata Feltria

54. Galileo
Translate this page studio e la costruzione di apparecchi scientifici perfezionò uno strumento di calcoloproposto da guidobaldo dal monte (Le operazioni del compasso geometrico
http://www.uga.edu/~italian/seicento/galileo.htm

55. Europæisk Sprogår 2001
Translate this page Prof.ssa Grazia Napoletano IRRSAE LAZIO Via guidobaldo del monte, 54 I-00197 RomaTel 0039/06/80 96 72 09 Fax 0039/06/807 07 91 e-mail grazia_napoletano
http://www.europasprog.dk/komitee/eu_eea_points.html

56. Convegni
Meccanica - guidobaldo del monte e Galilei , 06.04.95. Proff.
http://www.interdip.polito.it/meccanica/breve/convegni.htm
Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Torino DIPARTIMENTO DI MECCANICA CONVEGNI CONFERENZE E SEMINARI ORGANIZZATI PRESSO IL DIPARTIMENTO I Convegni, Seminari e Conferenze organizzati presso il Dipartimento di Meccanica nel periodo dal 1993 al 1997 sono i seguenti: Convegni
  • "Space missions and astrodynamics II", october 25-26, 1993 - in collaborazione con: Centro di Astrodinamica "G. Colombo", Osservatorio Astronomico di Torino, Alenia Spazio, Institute for Scientific Interchange. "Utilizzo della logica Fuzzy nelle applicazioni industriali", 26.01.93 - in collaborazione con la Soc. Omron. "Dimostrazione macchina di prova elettromeccanica universale UTS 10 T", 10.02.93 - in collaborazione con la Soc. Schenck. "Workshop on advanced astrodynamics", 31.10.95. "Innovazioni tecnologiche nella costruzione del corsetto Cheneau 1995 per le deformità vertebrali", 26.06.95 - in collaborazione con: Azienda Ospedaliera, CTO, CRF, Ospedale Maria Adelaide di Torino. "First IAA Symposium on realistic near-term advanced scientific missions", 25-27.07.96, in collaborazione con l'Accademia Internazionale di Astronautica.

57. Programma ANNO EUROPEO DELLE LINGUE 2001
Translate this page Fax +33 3 88 41 27 06 / +33 3 88 41 27 88 E-mail decs.lang@coe.int in Italia Prof.ssaGrazia Napoletano IRRSAE LAZIO Via guidobaldo del monte, 54 I-00197 Roma
http://db.formez.it/ProgrammiComunitari.nsf/aa8c06b59532be3ec125696500252e18/784

58. Basketball
Translate this page 040/3592900 - 579022 Fax 350036 email irrsae.fvg@spin.it. Lazio (00197)Roma Via guidobaldo del monte, 54 Tel. 06/8085905 Fax 8070791
http://www.liceolanzafoggia.it/sitisuggeriti_file/NAV_MINISTERI.HTM
www.palazzochigi.it PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ministero del Commercio Estero Ministero degli Affari Esteri Ministero delle Comunicazioni Ministero per i beni e le attività culturali ... Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST) Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica Ministero della Pubblica Istruzione GLI I.R.R.E. (ex IRRSAE) Abruzzo
(67100) L'Aquila
Viale Aldo Moro, 30
Tel. 0862/312501 - 312559
Fax: 313945
email: irrsae@reteitalia.net Basilicata
(85100) Potenza
Via del Gallitello, 1
Tel. 0971/478111
Fax: 58025
email: potenza.irrsae@interbusiness.it Calabria (88100) Catanzaro Via XX Settembre, 62 Tel. 0961/722026 - 724862 - 724950 Fax: 722027 email: czir0001@bdp.it Campania (80133) Napoli Via Melisurgo, 4 Tel. 081/5524581 - 081/347706

59. Trinity College: Assessing The Performance Arts Since 1877
'S.Giuliana Falconieri' (Full) Via guidobaldo del monte 17 - 00197 Roma;
http://www.trinitycollege.it/htm/centri.php?regione=LAZIO&prov=Rm

60. Agriturismo Montebello - Trekking Del Metauro - Tour 7/8
Translate this page della famiglia che ebbe in feudo il paese dal 1570 al 1591, per concessione delduca guidobaldo II della Rovere. L'AMBIENTE NATURALE del monte S. BARTOLO.
http://www.monsbelli.it/turismo/itinerar/7-8.htm

TURISMO
tratto 1 - 2
tratto 2 - 3

tratto 3 - 4
...
tratto 9 - D

FONTECORNIALE, M. S. BARTOLO,
SCOTANETO
km: 3,25
dislivello: +80 -320 +220
PERCORSI IN AUTO
Castelgagliardo Montemontanaro / Montefelcino MONTEFELCINO Gli ulivi e Montefelcino L'AMBIENTE NATURALE DEL MONTE S. BARTOLO Il profilo collinare del M. S. Bartolo FONTECORNIALE E CASA ROTONDA Fontecorniale La Casa Rotonda Nel territorio di Montefelcino si trovano importanti esempi di ville padronali ottocentesche. A Fontecorniale la famiglia Crescentini, arricchitasi con il commercio del carbone, ha costruito attorno ad un precedente insediamento rurale un vero e proprio complesso residenziale con edifici padronali, case coloniche, cappella gentilizia e vari impianti produttivi, fra cui un mulino per l'olio. Interessante casa Paci a Casa Rotonda. Progressivamente ampliata grazie ai crescenti interessi fondiari dei proprietari, ha pianta quadrata e numerose, simmetriche finestre distribuite su tre piani con molti ambienti; e circondata da un bel parco in cui si trova un pozzo di acqua diuretica. Durante la seconda guerra mondiale la villa divenne sede dell'ospedale militare inglese, necessario alla assistenza della vicinissima linea gotica.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

Page 3     41-60 of 98    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20

free hit counter